Vendita Strumenti musicali online




Sempre più gli strumenti musicali vengono acquistati sul web: di qui la proliferazione di numerosi siti che si occupano di vendita di strumenti musicali online, veri e propri e-commerce della musica specializzati in ogni tipo di strumento e accessori per professionisti e amatori.

Ecco dunque i consigli e le accortezze su come scegliere i migliori negozi musicali online in cui acquistare la propria strumentazione nuova o usata.

Per quanto riguarda gli accessori e attrezzature, come ad esempio cavi e custodie, non ci sono particolari controindicazioni nell’acquisto tramite sito web, ed è sufficiente consultare le schede tecniche che sono sempre ricche di informazioni utili alla valutazione e la scelta finale.

Più complesso è, naturalmente il discorso per la strumentazione vera e propria. Uno strumento, qualunque esso sia, non è infatti un abito o un soprammobile: la timbrica, il suono, il peso, le sensazioni che dà nell’impugnarlo e suonarlo… sono tutti elementi che vanno sperimentati direttamente prima dell’acquisto. Nel caso di acquisti effettuati sul web questo non è, naturalmente, possibile. L’ideale sarebbe quindi almeno acquistare uno strumento che già si conosce ed è stato provato, se possibile, seppur anche due diversi strumenti della stessa linea e modello non sono in nessun modo considerabili “identici”. Qualora sia possibile quindi si consiglia sempre di recarsi in un negozio fisico a toccare con mano lo strumento desiderato, e poi eventualmente procedere all’acquisto online, magari risparmiando sul prezzo o sull’ordine.

Qualora questa possibilità non sia comunque praticabile, magari per assenza di negozi fisici che abbiano disponibilità dello strumento di interesse, nulla vieta naturalmente di affrontare il “rischio” di un acquisto a scatola chiusa. In questi casi è sempre bene tenere conto che, se non dovesse sbocciare l’amore, esercitare il diritto di recesso prevede comunque in genere l’onere economico della spedizione per la restituzione, che nel caso di strumenti voluminosi e /o pesanti può essere anche piuttosto alto.In questo senso può essere buona norma rivolgersi a siti di vendita strumenti musicali che prevedano la possibilità di reso con il ritiro gratuito.

Da non sottovalutare, nel caso si cerchino invece dei siti di vendita strumenti musicali usati online, la possibilità di rivolgersi ai siti generici di annunci privati, come ad esempio Ebay Annunci e Vivastreet: grazie a questi servizi sarà infatti possibile trovare le inserzioni dei musicisti che desiderano vendere i propri strumenti nella zona più vicina e comoda e organizzarsi direttamente con il venditore.

La maggior parte dei negozi fisici si sta sempre più spesso attrezzando per il servizio di vendita online con siti che sono diventati dei veri e propri e-commerce. Questo consente di rivolgersi a punti vendita presenti sul territorio di rinomata fama o preferenza per acquistare il proprio strumento e riceverlo comodamente a casa propria con l’aggiunta delle sole spese di spedizione, ampliando il bacino di negozi musicali online tra cui poter scegliere.

Di seguito un elenco dei più noti e affidabili negozi di strumenti musicali online:

Thomann.de
Megastore tedesco con ampissime disponibilità distruggenti, accessori, cavi, custodie. Tempi di spedizione celeri (in genere 3-4 giorni lavorativi). Sito semplice ma completo e facile da usare e consultare.

Mercatinomusicale.com
Sito tutto italiano soprattutto dedicato all’usato, ma con ampie disponibilità anche per il nuovo Il sito consente anche di cercare tra i professionisti musicali, liutai e artigiani specializzati, schede tecniche per gli strumenti dettagliate e corredate da immagini

Strumentimusicali.net
Altro affidabile e grande sito italiano che fa del suo punto di forza la consegna in 24 ore.

Barattomusicale.com
sito specializzato nella vendita online di strumenti musicali usati, con la possibilità per il venditore di pubblicare un annuncio e di essere contattato direttamente dai musicisti interessati per la compravendita.

© Negozi Musicali 2017